Odontoiatrica

PARODONTOLOGIA

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che offre cura e trattamento alla gengiva, all’osso alveolare e al legamento parodontale. 

La malattia sulla quale si concentra la parodontologia è la parodontite, conosciuta con il nome di piorrea e può portare alla perdita dei denti. 

Ambulatorio Dentistico Lecchese, con il suo specialista parodontologo, è in grado di diagnosticare e trattare questa malattia molto spesso asintomatica. 

I trattamenti parodontici mirano a prevenire e curare tempestivamente le patologie parodontali (gengiviti e parodontiti), non appena compaiano gengive rosse, infiammate o sanguinanti. 

Un intervento tempestivo è necessario per scongiurare la perdita dei denti.

Nelle fasi avanzate la piorrea è caratterizzata da mobilità dei denti, ascessi e perdita spontanea degli elementi dentari. 

La parodontite è una patologia molto comune, ma fortunatamente, se diagnosticata per tempo, si riesce a trattare con una guarigione ottimale e stabile nel tempo.

ENDODONZIA

L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dell’interno del dente (endodonto) dove si trova la polpa dentale.

La polpa dentale è costituita da nervi, vasi sanguigni e cellule che producono la dentina.

La “missione” dell’edodonzia è preventiva e conservativa con lo scopo di evitare la perdita del dente.

L’ endodonzista di Ambulatorio Dentistico Lecchese “entra in campo” a seguito di un’alterazione irreversibile della polpa dentale, quando cioè è infetta o infiammata.

A creare la patologia sono infezioni batteriche che prima causa infiammazione e poi, se non curata, porta alla necrosi della polpa.

Una volta compromessa la polpa i batteri si propagano colonizzando l’osso e creando un ascesso dentale.

Utilizzando specifiche tecniche, attrezzature e materiali di ultima generazione, l’endodonzista di Ambulatorio Dentistico Lecchese, ripristina la vitalità del dente scongiurandone l’estrazione.

IMPLANTOLOGIA DENTALE

Limplantologia dentale è una branca dellodontoiatria che ha lobiettivo di ripristinare i denti mancanti mediante linserimento di Impianti dentali.

Il manufatto sostituisce la radice del dente e la sua struttura adempiendo alla funzione sia estetica che masticatoria.

Ambulatorio Dentistico Lecchese si avvale di un team di implantologi altamente specializzati che con metodi tecnologici e moderni corregge l’assenza di denti.

Si avrà quindi una riabilitazione permanente della masticazione evitano i fastidi legati allutilizzo di protesi mobili e assicurando un risultato estetico pari a quello dei denti naturali.

Il materiale utilizzato per gli impianti dentali è il titanio.

L’impianto si compone in tre parti: 

  • la vite edossea che si inserisce nel tessuto osseo
  • l’abutment che funge da raccordo 
  • la protesi dentaria cioè il dente artificiale.

L’installazione di un impianto dentale è un intervento di tipo chirurgico che viene pianificato e gestito dagli implantologi di Ambulatorio Dentistico Lecchese scegliendo la tecnica più adatta alla tipologia del caso.

CONSERVATIVA

La conservativa è una branca dell’odontoiatria; il suo scopo è appunto quello di “conservare” il dente naturale andando ad intervenire ove si presentano denti cariati.

Cos’è la carie? 

La carie è una malattia dentale che, piano piano, distrugge lo smalto dentale.

A seconda del grado di penetrazione della carie si distinguono cinque classi:

  1. Iniziale: non presenta nessuna cavità ma si evidenzia tramite macchie biancastre limitate allo smalto. 
  2. Superficiale: evidenziamo una cavità che invade la parte iniziale della dentina sottostante lo smalto.
  3. Profonda: la cavità va ad interessare la maggior parte del corpo dentinale.
  4. Penetrante: si ha un’iniziale reazione da parte dell’organo pulpo-dentinale.
  5. Perforante: la lesione causa un’esposizione pulpare.

La carie, quindi, è una malattia generata da batteri che distrugge progressivamente i tessuti duri del dente formando una cavità. 

Cosa può causare la carie?

  • alitosi,
  • infezioni, 
  • malocclusione dentaria (errata masticazione), 
  • cattiva digestione e disturbi dell’apparato digerente,
  • malattie renali, 
  • reumatismi articolari, 
  • infiammazioni delle tonsille.

Naturalmente la prevenzione è la chiave di tutto; non dimentichiamo quindi poche ma fondamentali regole:

  • Spazzolare i denti dopo ogni pasto e utilizzare anche collutorio e filo interdentale.
  • Effettuare periodiche visite dal dentista; ciò dà la possibilità di riconoscere in anticipo eventuali problemi.
  • Evitare cibi che rimangono facilmente bloccati nei solchi dentali e tra dente e dente per lunghi periodi, come caramelle o biscotti. 
  • Evitare, o perlomeno limitare, il consumo di cibi e bevande zuccherati.

Ambulatorio Dentistico Lecchese si avvale delle tecniche della conservativa moderna che si basa sul concetto di minima invasività. 

Si rimuove quindi solo il tessuto cariato sostituendolo con un materiale da restauro.

Si utilizzano materiali compositi assolutamente estetici e allo stesso tempo atossici e anallergici nel rispetto di tutte le linee guida esistenti.

GNATOLOGIA

La Gnatologia è la branca medica che si occupa in particolare della cura delle articolazioni temporo-mandibolari, mandibola, mascella, lingua e denti.

Vengono studiate e curate tutte le patologie a carico degli organi responsabili della masticazione e delle relative funzioni, ovvero fonazione, deglutizione e postura. 

Ambulatorio Dentistico Lecchese si avvale di uno gnatologo specializzato che, utilizzando apposite strumentazioni in dotazione dello studio, opera accurate valutazioni specialistiche atte ad individuare e mettere in pratica i corretti percorsi terapeutici necessari alla guarigione del paziente.

Il nostro gnatologo agisce in stretta collaborazione con le altre figure specializzate presenti nello studio quali il chirurgo maxillo facciale, l’ortodonzista, e l’odontoiatra di riferimento del paziente.

In questo modo si definisce il giusto percorso curativo del paziente.

Fondamentale nel lavoro dello gnatologo è la raccolta di dati generali sul paziente e sulla sua storia clinica. 

Si arriva ad avere una valutazione generale e approfondita dello stato masticatorio del paziente raccogliendo dati riguardanti la struttura mandibolare, lo stato dell’occlusione, lo stato delle articolazioni temporo-mandibolari e i movimenti in genere.

Tutto ciò sarà poi indispensabile per la pianificazione del successivo trattamento terapeutico.

Quali possono essere le problematiche mediche di cui la Gnatologia si occupa?

  • difficoltà di apertura e chiusura della bocca
  • dolori al viso ed al collo
  • mal di testa da occlusione
  • bruxismo
  • vertigini 
  • mal di schiena, gambe o spalle
  • morso profondo o morso aperto
  • acufene
  • dolori alla mascella
  • problemi posturali

PEDODONZIA

Si tratta di una branca dell’odontoiatria che viene anche detta odontoiatria pediatrica o odontoiatria infantile. Si concentra quindi sullo sviluppo dentale di neonati e bambini.

Ambulatorio Dentistico Lecchese si avvale di uno specialista pedodonzista per poter seguire la salute dentale dei propri piccoli pazienti dalla nascita fino all’adolescenza. 

Sottoporsi a controlli regolari assicura la corretta crescita dei denti e non trascurare la salute dentale, dà la possibilità di non incorrere nel rischio di sviluppare problemi futuri anche piuttosto complessi. 

Fondamentale quindi sottoporsi alle visite di pedodonzia con cadenza regolare e di insegnare ai più piccoli l’importanza di una buona igiene orale. 

Essenziale è anche la salute dei denti da latte; la carie, non curata nel modo giusto, può influenzare lo sviluppo dei denti permanenti. 

La funzione primaria dei denti da latte è proprio quella di fornire lo spazio ai denti futuri e di guidarli nel loro posizionamento corretto. 

Tale processo permette il giusto sviluppo delle ossa e dei muscoli della mascella, da qui l’importanza di monitorare che avvenga nel modo corretto.

Ricordiamo che la crescita dei denti permanenti avviene dai 6 anni fino ai 12-13 anni escludendo quella dei denti del giudizio che si sviluppano invece dai 18 anni in poi.

Sono tre le fasi in cui attuare diversi trattamenti:

  • Terapia precoce: va dai 2 ai 6 anni. Si occupa degli archi dentali sottosviluppati, della perdita prematura dei denti da latte e delle abitudini pericolose per la salute dentale come succhiare il pollice. 
  • Dentatura mista: va dai 6 ai 12 anni; qui i denti da latte convivono con i denti definitivi. In questa fase i denti potranno essere sistemati agevolmente correggendo problemi come malformazione della mascella e allineamento dentale. 
  • Dentizione adolescenziale: in questa fase ci si occupa dei denti permanenti e dello sviluppo di quella che sarà la dentatura definitiva.
  • Ambulatorio Dentistico Lecchese si avvale anche della sedazione cosciente, leggi il box dedicato per saperne di più.

ORTODONZIA

Branca dell’odontoiatria nota anche come ortognatodonzia si occupa della riabilitazione estetica e funzionale delle arcate dentarie rispettando le articolazioni temporo-mandibolari, i tessuti gengivali, le funzioni masticatorie, fonatorie e della deglutizione.

Per raggiungere i suoi scopi di cura ottimale l’ortodonzia si avvale di dispositivi di vario tipo, mobili o fissi, atti alla creazione di un allineamento, coerente con le funzioni individuali, dei denti e delle arcate dentarie. 

Ambulatorio Dentistico Lecchese, dopo un attento studio dell’antropologia del paziente, delle sue funzioni e del suo aspetto esteriore, attua una pianificazione terapeutica utilizzando nuove tecnologie e materiali di ultima generazione consentendo così l’ottenimento di risultati rapidi e poco invasivi per il paziente.

Perchè rivolgersi ad un ortodonzista?

Oltre a rappresentare un problema estetico molto sentito, il disallineamento dentale rende parzialmente inefficace l’igiene quotidiana; risulta infatti più difficile la rimozione della placca dall’intera superficie dentale durante lo spazzolamento dei denti.

L’ideale è sottoporsi ad un controllo ortodontico fin da piccoli (5/6 anni), in modo tale da intercettare eventuali necessità di terapia con l’apparecchio giusto.

L’ortodonzia può aiutare anche i sorrisi in età adulta; non è mai troppo tardi per correggere e migliorare la salute e l’estetica.

Ambulatorio Dentistico Lecchese con il suo specialista ortodonzista, stabilisce un piano di trattamento identificando lo strumento migliore a seconda del caso per ottenere e mantenere una posizione ottimale dei denti.

Ecco i motivi fondamentali per cui un ortodontista può raccomandare di indossare un apparecchio dentale:

  • Denti storti o affollati (affollamento dentale),
  • Spazi tra i denti che devono essere chiusi (diastema),
  • Problemi di malocclusione (i denti superiori e inferiori non si incastrano correttamente),

Non trattare questi problemi può portare a problemi più grandi, come:

  • difficoltà a mangiare,
  • difficoltà a eseguire una corretta igiene orale, 
  • mal di testa causato dalla tensione della mandibola e dei muscoli,
  • problemi a parlare,
  • insicurezza e bassa autostima a causa dell’aspetto dei denti.

Ambulatorio Dentistico Lecchese utilizza, tra gli altri, anche i cosiddetti “apparecchi trasparentidella marca Invisalign sempre più richiesti perchè quasi invisibili ad occhio nudo creati con un materiale trasparente che va a ricoprire i denti sotto forma di mascherina.

Sarà comunque lo specialista di Ambulatorio Dentistico Lecchese che indicherà il trattamento migliore da utilizzare caso per caso.

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale è una branca dell’odontoiatria che si occupa di interventi chirurgici a livello della bocca, della mascella e del volto. 

Ambulatorio Dentistico Lecchese, insieme ai suoi chirurghi, esegue interventi atti alla cura di diverse patologie; vediamo quali possono essere:

  • Estrazioni dentarie: l’estrazione di un dente è l’intervento chirurgico più comune eseguito in chirurgia orale. Si rimuove un dente quando è gravemente danneggiato o infetto, o per liberare spazio in vista di un trattamento ortodontico o protesico.
  • Chirurgia implantare: consiste nell’inserimento di impianti dentali nell’osso mascellare, per sostituire i denti mancanti. 
  • Rimozione di lesioni: la chirurgia orale può essere utilizzata per rimuovere lesioni orali, come cisti, tumori o lesioni precancerose.

Ambulatorio Dentistico Lecchese esegue interventi di chirurgia orale utilizzando tecniche chirurgiche avanzate e tecnologie all’avanguardia, con l’obiettivo di garantire risultati estetici e funzionali ottimali e di ridurre al minimo i rischi e le complicanze. 

I nostri chirurghi lavorano in stretta collaborazione con il paziente e con gli altri professionisti coinvolti nella cura, per garantire un trattamento personalizzato e una soluzione efficace alle patologie orali.

ODONTOIATRIA PROTESICA

L’odontoiatria protesica è una branca dell’odontoiatria dedicata al ripristino delle funzioni orali e dell’aspetto estetico del paziente, senza interventi chirurgici.

In particolare riguarda il restauro dei denti naturali e la sostituzione dei denti mancanti attraverso l’applicazione nel cavo orale di protesi fisse o mobili.

La protesi dentaria si utilizza a seguito della perdita dei denti, condizione clinica conosciuta come edentulia (mancanza parziale o totale dei denti).

In questi casi, il protesista di Ambulatorio Dentistico Lecchese, per ripristinare la regolare funzionalità dell’apparato masticatorio e l’aspetto estetico del paziente compromessi dall’edentulia, applica l’odontoiatria protesica.

Ricordiamoci che lo spazio vuoto lasciato dalla perdita di un dente viene riempito dai denti limitrofi che in sostanza si spostano comportando squilibri nella masticazione e alterazioni anatomiche.
Avviene quindi un cambiamento della fisionomia del volto e si creano  malocclusioni dannose per i denti, che possono ripercuotersi anche a livello posturale e muscolare.

Grazie alle protesi odontoiatriche i pazienti ritrovano letteralmente il sorriso, recuperano i naturali lineamenti del viso e migliorano la propria qualità della vita.

Le protesi dentarie possono essere:

  • protesi dentarie mobili
  • protesi dentarie fisse come corone e ponti 
  • protesi dentarie combinate, cioè elementi fissi a supporto di strutture ortodontiche mobili.

Ambulatorio Dentistico Lecchese utilizza solo materiali certificati di qualità riconosciuta e all’avanguardia rispettando elevati standard qualitativi e garantendo massima funzionalità e durata nel tempo.

SEDAZIONE COSCIENTE

Ambulatorio Dentistico Lecchese si avvale dell’utilizzo del Protossido di Azoto che consiste nel posizionamento di una maschera attraverso la quale il paziente inala una miscela di protossido di azoto e ossigeno. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che il 15% dei pazienti soffre di odontofobia. 

Grazie a questa tecnica si riduce la sensazione di ansia e stress che il paziente può patire durante il trattamento delle cure odontoiatriche.

Conosciuto anche come “gas esilarante”, il protossido di azoto è un gas anestetico non tossico che ha un odore generalmente dolce. 

Lo specialista di Ambulatorio Dentistico Lecchese utilizza questa tecnica anche in odontoiatria pediatrica e chiederà al paziente di respirare normalmente una volta indossata la maschera. 

All’inizio in questi casi il paziente potrebbe avvertire vertigini, notare un leggero formicolio agli arti e persino riferire di sentirsi leggermente ubriaco. Tuttavia nel giro di pochi minuti si avvertirà un senso di relax e tranquillità.

Gli effetti del gas esilarante diminuiranno nel momento in cui non viene più inalato dal paziente.

Perché utilizzarlo?

  • il paziente appare più calmo durante l’appuntamento e più rilassato al momento dell’anestesia; si utilizza anche nell’esecuzione di pulizie orali, profilassi, otturazioni o in trattamenti gengivali.
  • raccomandato nell’odontoiatria pediatrica. I bambini, infatti, possono essere pazienti inclini all’odontofobia, difficili nella collaborazione al trattamento in poltrona.

In questi casi l’inalazione è consigliata nei bambini di età superiore ai 4 anni. 

  • Si utilizza comunemente anche nei pazienti che soffrono di qualche tipo di disabilità mentale o negli anziani.  

Questi pazienti tendono a sperimentare alti livelli di stress e, grazie all’inalazione di protossido di azoto, si sentono a proprio agio consentendo allo specialista di lavorare comodamente garantendo il risultato del trattamento con maggiore sicurezza. 

Ambulatorio Dentistico Lecchese ha fortemente voluto la possibilità di offrire ai propri pazienti l’ausilio di questa tecnica evitando che la visita dal dentista sia un episodio stressante.

Anche i pazienti più timorosi hanno così la possibilità di avvicinarsi ai trattamenti definiti con lo specialista senza ansia, stress e paura!

IGIENE DENTALE

La seduta di igiene dentale detta anche detartrasi o ablazione del tartaro, che Ambulatorio Dentistico Lecchese propone ai propri pazienti, viene eseguita da operatori sanitari specializzati, gli igienisti dentali, che affiancano odontoiatri e medici dentisti nella prevenzione e cura delle affezioni oro-dentali.

L’igienista dentale comprende e cura i processi patologici del cavo orale che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica.

La pulizia dentale professionale quindi, è la procedura terapeutica fornita dall’igienista e si dedica alla rimozione di formazioni di placca e tartaro depositate sui denti.

Inutile sottolinearne l’importanza e l’efficacia di questa pratica che risulta fondamentale al mantenimento in piena salute dei denti, salvaguardandoli da carie e da altre malattie dentali e gengivali, quali piorrea e gengiviti.

Ambulatorio Dentistico Lecchese si avvale delle più moderne tecnologie e applica un’attenzione particolare alla costante formazione dei propri operatori al fine di offrire un servizio ottimale.

La pratica, ripetuta ciclicamente, pulisce in profondità spingendosi anche negli spazi interdentali e nella zona sub-gengiva, non si limita quindi ad eliminare le concrezioni di tartaro sulla superficie dei denti.

Quali sono i motivi per cui rivolgersi all’igienista dentale?

  • Prevenire la formazione di carie, paradentite (piorrea), gengiviti, pulpiti, retrazione gengivale, perdita prematura dei denti
  • Lucidare e sbiancare i denti ingialliti  
  • Contrastare l’infiammazione gengivale  
  • Ridurre l’ipersensibilità dentinale  
  • Rinforzare e irrobustire i denti  
  • Togliere le macchie dai denti
  • Rimediare efficacemente all’alitosi

La frequenza consigliata è ogni 6 mesi, meglio ogni 3 ove ci sono malattie orali.

Ambulatorio Dentistico Lecchese consiglia di sottoporsi con regolarità a questa pratica; è un modo facile e sicuro di mantenere in salute il nostro sorriso che fa felice anche il portafoglio evitato onerosi e ben più complessi interventi poi!

ESTETICA DENTALE

L’estetica dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di migliorare l’aspetto estetico dei denti e del sorriso. 

Ambulatorio Dentistico Lecchese dedica risorse all’avanguardia e professionisti sempre aggiornati per correggere difetti o alterazioni del colore, della forma o della posizione dei denti.

In questo modo si migliora l’aspetto del sorriso e la percezione di sé stessi.

Vediamo quali possono essere le tecniche utilizzate in estetica dentale: 

  • Sbiancamento dentale: è un trattamento che si può attuare sia in studio alla poltrona utilizzando un’apposita Lampada Sbiancante, oppure (previa creazione di mascherine personalizzate), con un trattamento domiciliare seguito passo a passo dal professionista. Entrambi i metodi permettono di schiarire il colore dei denti rendendoli più luminosi.
  • Faccette dentali: si tratta di sottili lamine in ceramica o composito che vengono applicate sulla superficie dei denti migliorando l’aspetto estetico di tutto il sorriso.
  • Ortodonzia estetica: è una branca dell’ortodonzia che si occupa di correggere la posizione dei denti utilizzando dispositivi trasparenti o invisibili, come gli allineatori trasparenti.
  • Chirurgia estetica dentale: comprende interventi chirurgici come l’allungamento coronale, il rimodellamento gengivale o la correzione di asimmetrie del sorriso.

L’estetica dentale non è un semplice trattamento estetico; i professionisti di Ambulatorio Dentistico Lecchese, basandosi sull’analisi del sorriso del paziente e sulla sua percezione estetica, studiano un preciso piano di trattamento con l’obiettivo di raggiungere un risultato estetico e funzionale ottimale. 

Il trattamento di estetica dentale non è da sottovalutare in quanto può contribuire a migliorare la salute dentale e il benessere psicologico del paziente, aumentando la sua autostima e la sua sicurezza personale.

LABORATORIO ODONTOTECNICO

Ambulatorio Dentistico Lecchese ha fortemente voluto e allestito un vero e proprio laboratorio odontotecnico dedicato.

L’importanza di realizzare dispositivi protesici, come ad esempio corone dentali, ponti, protesi, apparecchi ortodontici, ecc. in una struttura dedicata porta notevoli vantaggi:

  • Il professionista, chiamato odontotecnico, può operare in sinergia con il medico e sarà sempre a disposizione all’occorrenza condividendo informazioni e conoscenze tecniche per garantire risultati estetici e funzionali ottimali.
  • Il laboratorio di Ambulatorio Dentistico Lecchese è attrezzato con apparecchiature specializzate e tecnologie all’avanguardia per produrre protesi dentali su misura, personalizzate in base alle esigenze e alle caratteristiche del paziente.
  • Si garantisce quindi la massima qualità e precisione nella produzione dei dispositivi protesici, riducendo al minimo i tempi di attesa e fornendo un servizio integrato e completo all’interno della struttura odontoiatrica dedicata.
×