FISIOTERAPIA
Si tratta di una branca della medicina che si occupa di prevenire o curare disturbi legati all’apparato muscolo-scheletrico, neurologico o viscerale.
Fisioterapia è una parola che deriva dal greco e significa ‘terapia naturale’.
Il fisioterapista di Ambulatorio Dentistico Lecchese è un professionista sanitario (che ha quindi seguito un corso di laurea specifico).
Grazie alla fisioterapia è possibile migliorare anche patologie neurologiche come l’ictus, la sclerosi multipla e il Parkinson, oppure disturbi neuromuscoloscheletrici come il mal di schiena, colpo di frusta, lesioni sportive, artriti, o ancora problemi cardiovascolari come le malattie cardiache croniche, nonché la riabilitazione post infarto o anche quella respiratoria per condizioni quali asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva, fibrosi cistica.
Il fisioterapista di Ambulatorio Dentistico Lecchese definisce la tecnica più adeguata e più efficace per il paziente tenendo in considerazione la sua storia clinica, l’eventuale tipo di infortunio e anche il tipo di dolore.
Il fisioterapista è preparato all’utilizzo di varie tecniche per assicurare dei risultati più soddisfacenti.
NUTRIZIONISTA
Il Biologo Nutrizionista di Ambulatorio Dentistico Lecchese è un professionista esperto in nutrizione umana, la scienza che studia gli effetti del cibo sulla salute ed ha come scopo la prevenzione delle malattie associate a scorrette abitudini alimentari e/o migliorare lo stato di salute generale.
Di cosa può occuparsi il nostro biologo nutrizionista?
- Stilare piani alimentari in autonomia, per soggetti sani o malati;
- stilare piani alimentari in autonomia per soggetti sportivi;
- stilare piani alimentari in autonomia per bambini;
- consigliare l’assunzione di integratori, in caso di necessità;
- effettuare controlli di qualità degli alimenti;
- effettuare consulenze in ambito alimentare;
- progetti di educazione alimentare.
RIFLESSOLOGIA
Ambulatorio Dentistico Lecchese si avvale della professionalità di un riflessologo plantare altamente specializzato che, attraverso la pratica della riflessologia (cosiddetta medicina alternativa), vuole arrivare allo scopo di alleviare determinati disturbi o patologie, aventi sede in diverse parti del corpo.
Il concetto di fondo della riflessologia plantare è che a determinate zone dei piedi corrispondano ben precisi organi, strutture nervose, articolazioni ecc.
Attraverso la pressione e il massaggio di specifiche zone dei piedi, si ha l’intento finale di apportare dei benefici ad altri elementi anatomici del corpo umano, sofferenti per una qualche ragione.
Le teorie sul meccanismo di funzionamento della riflessologia plantare sono numerose, così come gli usi.
Quali le condizioni che si ritiene di poter alleviare?
- asma,
- infezioni alle vie respiratorie,
- cattiva digestione,
- emicrania,
- dolore alla schiena,
- dolore cronico ecc.