Le Tecnologie

img

Attrezzature e materiali all’avanguardia

Personale sempre aggiornato

null

TECNOLOGIA CAD CAM

Ambulatorio Dentistico Lecchese utilizza la tecnologia CAD CAM Cerec per operare al restauro di un dente.

Attraverso questa tecnologia la ricostruzione di un dente rotto si trasforma in una semplice operazione di routine. 

Lo specialista non avrà più bisogno di ricorrere alle impronte, pratica fastidiosa e poco tollerata dai pazienti, e non dovrà inviarle in un laboratorio odontotecnico per la realizzazione del calco in gesso della bocca del paziente.

Come funziona?

Lo specialista di Ambulatorio Dentistico Lecchese, utilizzando una TELECAMERA INTRAORALE, esamina la cavità orale e rileva automaticamente dimensioni e misure cogliendone anche i dettagli più piccoli. 

I dati raccolti vengono inviati al software, il quale elabora le immagini acquisite e genera un modello virtuale delle arcate. 

Sul modello viene progettato il restauro dentale; qui il professionista sceglierà quale intervento utilizzare. 

i dati vengono a loro volta inviati alla fresatrice che, modellando un blocco di ceramica o zirconio, genera il manufatto da applicare nella bocca del paziente.

Quali i vantaggi?

  • Innanzitutto ottimizzazione dei tempi e meno sedute in studio
  • Eliminazione delle impronte 
  • Spesso un’unica anestesia

Inoltre l’intarsio realizzato con il CAD-CAM Cerec può essere applicato al posto della semplice otturazione garantendo una maggiore resistenza e stabilità al dente restaurato.

null

IMPLANTOLOGIA GUIDATA

L’utilizzo dell’implantologia computer guidata, è una modalità che Ambulatorio Dentistico Lecchese utilizza con successo da anni!

Gli interventi vengono velocizzati, resi meno invasivi e dolorosi e permettono un livello di precisione millimetrica. 

La tecnologia digitale consente la produzione di protesi fisse e mobili, soddisfando quasi ogni necessità ricostruttiva in ambito odontoiatrico.

In cosa consiste?

Si tratta di una tecnica che permette di eseguire l’inserimento degli impianti in qualsiasi situazione.

In studio l’implantologo di Ambulatorio Dentistico Lecchese rileverà l’impronta virtuale sul paziente con l’utilizzo di una  telecamera intraorale altamente efficiente e confortevole che comunica con un software in grado di acquisire le immagini in tempo reale con una qualità altamente precisa.

Vengono così condivisi modelli ad alta risoluzione in modo istantaneo con il laboratorio odontotecnico e tutti  i collaboratori.

Questo scanner intraorale ha i seguenti vantaggi:

  • Impronte intraorali digitali confortevoli senza il rischio di contaminazione 
  • Concetto di igiene completo grazie ad un’ampia scelta di puntali
  • molteplici opzioni di pulizia e disinfezione, superando persino i requisiti normativi.

In laboratorio, si procede con la progettazione del lavoro, fase che viene eseguita dall’odontotecnico per mezzo di appositi software dedicati alla modellazione 3D (CAD).

Il progetto del lavoro costruito con il software verrà inviato con tutte le informazioni e le istruzioni al macchinario, il fresatore (CAM), che costruirà fisicamente il lavoro finale.

I fresatori oggi sono in grado di lavorare molti materiali come ad esempio zirconia, ceramiche, resine, cromo cobalto e titanio, a seconda delle necessità delle differenti riabilitazioni protesiche.

Tutta questa procedura chiamata CAD/CAM ha i seguenti vantaggi:

  • Risparmio di tempo e conseguente abbattimento dei costi 
  • manufatti protesici di alta precisione
null

LASER

Ambulatorio Dentistico Lecchese utilizza la tecnologia laser, un’alternativa alla strumentazione tradizionale, per trattamenti odontoiatrici più confortevoli.

Il laser è uno strumento usato con efficacia da operatori specializzati, adeguatamente formati e costantemente aggiornati.

 La tecnologia laser dentale si basa su coni di luce ultra concentrata che consentono di effettuare interventi meno invasivi, non dolorosi, estremamenti precisi e con un decorso operatorio particolarmente rapido.

L’uso del laser consente di rendere alcuni trattamenti odontoiatrici più confortevoli, rappresenta una valida alternativa all’uso di una parte della strumentazione e delle tecniche tradizionali, come anestesia locale, bisturi e trapano.

Cosa fa il laser odontoiatrico?

  • sterilizza la zona oggetto di trattamento, riducendo il rischio di infezioni,
  • coagula i vasi sanguigni, limitando il sanguinamento gengivale,
  • riduce i traumi ai tessuti e il sanguinamento,
  • Cura la  parodontite (elimina i batteri dal tessuto gengivale, rigenera il parodonto),
  • é efficace in endodonzia: decontaminando il canale radicolare e rimuovendo i batteri in modo significativo,
  • è efficace nella terapia delle perimplantiti.
null

ORTOPANTOMOGRAFO

Ambulatorio Dentistico Lecchese si avvale, all’interno del proprio centro medico, di un’apparecchiatura dedicata alla  produzione di panoramiche dentali.

Nessun costo aggiuntivo e immediatezza!

Attraverso questa tecnica radiografica si può ottenere, su un’unica pellicola, un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari.

Ambulatorio Dentistico Lecchese utilizza un ortopantomografo dell’azienda Sirona,  pioniere nel campo della tecnica radiografica digitale con piena esperienza derivante anche dai numerosissimi apparecchi per radiografie panoramiche digitali messi in servizio in tutto il mondo. 

Questo apparecchio si contraddistingue tra l’altro per un’eccezionale qualità dell’immagine, un uso semplice ed una elevata affidabilità.

Come funziona?

Al paziente viene richiesto di mordere una spatola plastica, in modo che tutti i denti, possano essere visualizzati individualmente. 

Il processo richiede all’incirca un minuto. 

Il tempo effettivo di esposizione del paziente alle radiazioni varia tra i 5,5 ed i 22 secondi,cioè il tempo necessario affinché la macchina esegua l’escursione richiesta intorno al cranio. 

La radiologia dentale oggi si avvale dell’utilizzo di un software di computer. 

Questo significa molte meno ripetizioni di scansioni, riducendo così l’esposizione del paziente alle radiazioni. 

Inoltre le immagini sono immediatamente visualizzabili, si possono inviare per via digitale a consulenti, professionisti ed agli stessi pazienti. 

Ambulatorio Dentistico Lecchese applica regolari verifiche mensili di corretto funzionamento e manutenzione al fine di garantire la sicurezza del personale e dei pazienti. 

null

SEDATORE CON PROTOSSIDO DI AZOTO

Ambulatorio Dentistico Lecchese utilizza la strumentazione adatta alla sedazione cosciente ove necessaria, consigliata o richiesta dal paziente stesso.

La somministrazione controllata di ossigeno e protossido d’azoto per via inalatoria, viene attuata con l’ausilio di un apposito macchinario, il Sedatore al Protossido di Azoto.

Master Flux Plus è l’apparecchiatura scelta, interamente studiata e realizzata in Italia.

Tutti i particolari sono prodotti dall’azienda Tecno-Gaz e subiscono uno scrupoloso controllo individuale. 

Master Flux Plus ha superato i tests richiesti dalla normativa CE.

Quali i vantaggi?

  • induce un senso di rilassatezza, 
  • riduce la carica emotiva, la percezione del dolore e lo stato ansioso, aumentando la trattabilità del paziente e facilitandone la collaborazione con il medico, mantenendo tuttavia inalterati i riflessi,
  • non produce effetti collaterali e presenta solo generiche controindicazioni.
null

LAMPADA SBIANCANTE

Presso i nostri pazienti notano che il colore dei denti non è più come una volta, che hanno assunto una tonalità gialla o grigia, notano macchie marroni, accumulo di placca e tartaro, e lamentano di non vedere più un sorriso  solare e luminoso.

Questo può dipendere da una cattiva igiene orale avvenuta negli anni, dal consumo abituale di caffè, bibite gassate, dal fumo di sigarette, oltre che dall’assunzione di particolari antibiotici.

Ambulatorio Dentistico Lecchese può risolvere tutte queste problematiche e dopo una visita accurata, ci si può avvalere dell’utilizzo di una lampada specifica per effettuare lo sbiancamento dei denti dei propri pazienti.

La lampada sbiancante BlancOne Arcus, è la soluzione scelta dallo studio.

Consiste in un trattamento sbiancante a luce LED, che utilizza una tecnologia moderna, innovativa e del tutto indolore, capace di donare nuovamente lo splendore iniziale.

Come funziona?

Al paziente, seduto in poltrona, viene applicato un gel a base di perossido di idrogeno che viene attivato dal fascio luminoso della lampada a led per circa 15 minuti.

Quali i vantaggi?

  • Basse percentuali di perossido d’idrogeno
  • Senza protezione gengivale
  • Alta affidabilità del risultato
×